LE FORZE DEL GOVERNO DI TRIPOLI RIPRENDONO LA CITTA' DI MURZUQ NEL SUD DELLA LIBIA

Il comandante della South Protection Force, fedele alla zona militare del Sabha del Consiglio presidenziale, Hassan Mousa ha dichiarato di aver controllato Murzuq nella Libia meridionale e di aver espulso le forze di Khalifa Haftar dopo oltre due settimane di scontri mortali.

Domenica, il comando generale di Haftar ha riferito che i suoi aerei da guerra hanno colpito alcune aree di Murzuq sabato e che fonti della città hanno confermato che ci sono stati morti e feriti da entrambe le parti a causa degli scioperi.

Nel frattempo, la fonte di Al-Ahali (tribù araba a Murzuq) ha detto che i loro gruppi armati hanno lasciato le aree che erano soliti controllare e che ora vengono catturati dalle tribù di Tubu.

Murzuq ha sofferto di disastrose condizioni umanitarie dall'inizio degli scontri che hanno ucciso oltre 90 persone e ferito oltre 200 persone, secondo i rapporti delle organizzazioni delle Nazioni Unite.

Il Consiglio presidenziale ha accusato le precedenti forze di Haftar di alimentare le tensioni tribali da quando sono arrivati ​​nella città di Murzuq lo scorso febbraio mentre sostenevano Al-Ahali contro Tubu che si ribellava contro Al-Ahali mentre le forze di Haftar lasciarono Murzuq verso Tripoli lo scorso aprile.
THE LYBIA OBSERVER

Commenti