IL GOVERNO LIBICO ACCUSA L' INVIATO DELL' ONU PER LE SUE POSIZIONI FILO GENERALE HAFTAR E FRANCIA

Il ministero degli interni libico ha detto mercoledì che l'inviato delle Nazioni Unite Ghassan Salame ha fornito disinformazione e errori sul conflitto a Tripoli nel suo recente briefing al Consiglio di sicurezza.



Il ministero dell'Interno ha detto che Salame ha dato un resoconto falso quando ha fatto riferimento all'arresto del capo della medicina e del centro di controllo alimentare Mohammed Al-Mashai nel suo resoconto del rapimento del membro della Camera dei Rappresentanti Siham Sirgiwa, che gli ha dimostrato di rendere uguali i due incidenti - dal punto di vista umanitario e legale.



"Al-Mashai è stato arrestato non rapito. È stato detenuto da un mandato giudiziario ed è stato deferito al Pubblico Ministero. Come è stato possibile mettere in luce il suo caso e paragonarlo alla sparizione forzata e al rapimento di Sirgiwa di cui non si conosce ancora la posizione." La dichiarazione recita.



Aggiunge che Salame ha fornito false informazioni sugli attacchi aerei da parte delle forze di Khalifa Haftar sul centro di detenzione dei migranti di Tajoura, affermando che alcuni migranti sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco, il che "è un'accusa che non è vera".



"Tutti i rapporti, prove forensi, indagini locali e informazioni parlano della verità sulla morte dei migranti, ma l'UNSMIL non ha preso parte a quei rapporti e non li ha visti." La dichiarazione ha aggiunto ulteriormente.



Ha indicato che Salame si è schierato dalla parte del suo recente briefing al Consiglio di sicurezza per alcune politiche a spese dell'obiettività e della verità, il che è un fallimento da parte delle Nazioni Unite.

THE LYBIA OBSERVER

Commenti