IL GOVERNO ( LEGITTIMO ) DI TRIPOLI ACCETTA LA TREGUA IMPOSTA DALL' ONU

Il Consiglio presidenziale ha concordato un cessate il fuoco a Tripoli durante Eid Al-Adha, che è stato proposto dall'inviato delle Nazioni Unite Ghassan Salame nel suo ultimo briefing sulla Libia presso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

In una dichiarazione di venerdì, il Consiglio presidenziale ha dichiarato di aver concordato il cessate il fuoco per alleviare la sofferenza della popolazione e consentire l'accesso degli aiuti umanitari agli sfollati interni.

Il Consiglio presidenziale ha posto quattro condizioni per il successo del cessate il fuoco. Richiedeva una completa cessazione del fuoco diretto e indiretto e qualsiasi anticipo dagli attaccanti.

"Un divieto di volo - di aerei da guerra e aerei da ricognizione - deve essere imposto in tutto lo spazio aereo", leggi la dichiarazione.

Il Consiglio presidenziale ha inoltre richiesto che la tregua dell'Eid non venga utilizzata dagli aggressori per mobilitare o muovere le forze.

"La missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia dovrebbe garantire l'attuazione della tregua e monitorare eventuali violazioni", ha concluso la dichiarazione.

Eid Al-Adha inizia domenica e il Consiglio presidenziale ha annunciato una vacanza di quattro giorni da sabato 10 agosto a martedì 13 agosto.

Nel frattempo, il signore della guerra Khalifa Haftar ha ordinato ai suoi gruppi di stare in allerta e ha impedito loro di prendere le vacanze di Eid Al-Adha.

Fonti della città di Tarhuna hanno detto che i gruppi armati di Haftar si stanno preparando per un nuovo giro di terra e attacchi aerei su Tripoli da tutte le linee del sud.
THE LYBIA OBSERVER

Commenti