SVENTATA L' OFFENSIVA DEL GENERALE HAFTAR CONTRO TRIPOLI ( THE LYBIA OBSERVER )

Le forze di Khalifa Haftar hanno annunciato "Zero Hour" per lanciare un'offensiva a tutto campo su Tripoli e tentare ancora una volta di entrare nella capitale, ma le forze hanno incontrato una feroce difesa da parte delle forze dell'esercito libico sotto il comando del governo del Consiglio presidenziale.

Le prime linee hanno visto gli scontri "Zero Hour" iniziare alle 9 del mattino di lunedì con le forze di Haftar che attaccano - con copertura aerea - posizioni dell'esercito libico su quattro fronti, concentrandosi sul Khallit Al-Furjan poiché è il più vicino al centro di Tripoli.

"Abbiamo sventato l'attacco delle forze di Haftar e guadagnato posizioni avanzate in alcune linee di punta, poiché la nostra Aeronautica aveva effettuato attacchi aerei sulle forze attaccanti, causando loro pesanti perdite". L'esercito libico e Burkan Al-Ghadab (vulcano della rabbia) hanno detto.

Dissero che tre veicoli militari furono distrutti mentre l'aeronautica militare libica prendeva di mira due carri armati sulla prima linea di Al-Naher, figuriamoci sequestrando due veicoli militari e catturando 11 mercenari che combattevano per le forze di Haftar.

La calma inquieta è scesa sulla lotta in prima linea dopo che l'offensiva Zero Hour è stata respinta, mentre i media di Haftar hanno affermato che il comando generale ha rimandato l'offensiva Zero Hour a causa di un malfunzionamento nel sistema di comunicazione.

Per oltre una settimana, l'Ora Zero è stata il discorso di tutte le forze di Haftar, incluso il suo portavoce Ahmed Al-Mismari, che ha detto in un pressore che il loro piano includeva la protezione delle istituzioni statali e delle missioni diplomatiche a Tripoli.

Il portavoce dell'esercito libico Mohammed Gununu ha commentato la dichiarazione di Al-Mismari dicendo: "è solo una propaganda mediatica che mira a reprimere il morale delle forze dell'esercito libico".

Prima dell'ora zero, Haftar ha nominato domenica Mabrouk Al-Ghazwi comandante dell'offensiva di Tripoli al posto di Abdelsalam Al-Hassi, che si dice sia detenuto in Rajma.
THE LYBIA OBSERVER

Commenti