LA FRANCIA RIFORNISCE DI MISSILI LE FORZE DEL GENERALE HAFTAR : E' UNA GUERRA NON DICHIARATA ALL' ITALIA

Il New York Times ha rivelato in un rapporto che i quattro missili Javelin statunitensi trovati a Gharyan dopo la riconquista della città da parte delle forze armate libiche sono stati venduti in Francia nel 2010.

Secondo il giornale, l'indagine del Dipartimento di Stato USA si è conclusa dopo aver esaminato i numeri seriali e altre informazioni che i missili sono stati originariamente venduti in Francia, che è un forte sostenitore di Haftar.

La Francia ha accettato di acquistare fino a 260 missili Javelin dagli Stati Uniti nel 2010, secondo la Defense Security Cooperation Agency del Pentagono.

Due funzionari statunitensi hanno confermato che il Dipartimento di Stato ha informato lunedì e lunedì le commissioni per le relazioni estere del Senato, in merito al fatto che i missili sono stati venduti in Francia.

Il quotidiano ha citato un consigliere militare francese, martedì, dicendo che i missili non sono stati trasferiti a Haftar in Libia, il che, se così fosse, costituisce una violazione all'accordo di vendita di armi con gli Stati Uniti e l'embargo sulle armi delle Nazioni Unite.

Il consigliere francese - che ha rifiutato di dichiarare la sua identità - ha confermato che i missili trovati a Gharyan appartengono alle forze francesi, spiegando che erano allo scopo di proteggere gli esperti e le truppe francesi, che erano schierati in Libia per svolgere attività di intelligence e operazioni antiterrorismo.

Queste dichiarazioni chiariscono l'interferenza militare francese nella guerra contro Tripoli e il riconoscimento implicito della presenza di personale militare francese a Gharyan, prima della sua liberazione da parte dell'esercito libico.
THE LYBIA OBSERVER

Commenti