IL GOVERNO LIBICO CHIEDE SPIEGAZIONI A PARIGI PER I MISSILI RINVENUTI ALLE FORZE DEL GENERALE HAFTAR

Il ministro degli Esteri libico Mohammed Sayala ha chiesto al suo omologo francese Jean-Yves Le Drian di spiegare con urgenza come i missili Javelin statunitensi venduti in Francia siano finiti nelle mani del signore della guerra Khalifa Haftar in Gharyan.



La richiesta di Sayala è stata preceduta da una richiesta del membro del Consiglio presidenziale (PC), Mohammad Amari Zayed in Francia per ritirare immediatamente le sue truppe dalla Libia e fermare il suo sostegno al signore della guerra Khalifa Haftar.



Zayed ha ribadito il suo rifiuto a qualsiasi tentativo di violare la sovranità della Libia da parte di qualsiasi paese. Ha detto che la dichiarazione francese sui missili Javelin è contraddittoria; da una parte, afferma che l'obiettivo di inviare missili era proteggere un'unità militare incaricata di combattere il terrorismo e, dall'altra parte, afferma che tali armi sono inutilizzabili.



Il membro del PC si è chiesto se le armi fossero state inviate in Libia per essere smaltite e distrutte qui, dicendo che i libici non permetteranno che Haftar trasformi la Libia in una discarica per le armi francesi, secondo lui.

THE LYBIA OBSERVER

Commenti