IL PREMIER LIBICO FAYEZ AL SARRAJ IN VISITA A ROMA PER INCONTRARE IL PREMIER CONTE

Il capo del consiglio presidenziale libico Fayez Al-Sarraj arriva a Roma lunedì per incontrare il primo ministro italiano Giuseppe Conte e discutere l'attuale conflitto nella capitale libica, Tripoli, ha riferito l'agenzia di stampa Aki.

Nel frattempo, una fonte del ministero degli esteri libico ha detto a Panorama TV Channel che Al-Sarraj visiterà la Germania, il Regno Unito e la Francia dopo la sua visita in Italia.

Questo è il primo viaggio per Al-Sarraj da quando l'attacco a Tripoli delle forze di Khalifa Haftar è iniziato il 4 aprile.

Secondo Aki, Conte e Al-Sarraj hanno parlato al telefono negli ultimi giorni e il primo ha ribadito l'insistenza dell'Italia sul cessate il fuoco e una soluzione politica.

Il vicepresidente del Consiglio presidenziale Ahmed Mitig visitò Roma e incontrò Conte nella prima settimana dell'offensiva contro Tripoli.

L'Italia ha respinto fermamente dal primo giorno l'attacco di Haftar a Tripoli alla soluzione militare e ha ribadito tramite molti funzionari, tra cui il ministro dell'Interno Matteo Salvini, il suo disagio nei confronti dell'intervento della Francia accusandolo di sostenere Haftar per ottenere benefici economici in Libia.
THE LYBIA  OBSERVER

Commenti